• 01 Luglio 2015
    È partita l'iniziativa GI-OCA LIM - Precisazioni e interpretazioni del regolamento
  • È partita l'iniziativa GI-OCA LIM - Precisazioni e interpretazioni del regolamento

    Dal 1° Luglio è partita l'iniziativa GI-OCA LIM , il gioco dell'Oca delle LIM - Librerie Indipendenti Milano.

    Per 28 GIORNI dal 1° al 28 luglio 2015, in tutte le 28 LIBRERIE aderenti all'associazione, potrai ricevere 28 euro di buoni acquisto.

    In merito alla modalità di utilizzo di questi buoni, ci è stato fatto notare che, seppur non nella forma, nella sostanza l'impiego dei buoni avrebbe potuto comportare la violazione della legge che disciplina la vendita dei libri in Italia (Legge Levi, nr 128 del 2011).

    Agli estensori del regolamento non sembrava sussistere la fattispecie, in quanto la legge regola lo sconto massimo applicabile alla vendita dei libri, e non già il riscatto di buoni. Ma l'orientamento giurisprudenziale sembra essere rivolto a considerare il buono acquisto alla stregua dello sconto.

    Pertanto, a scanso di equivoci e nell'ottica di rispettare scrupolosamente la sostanza della legge, i buoni acquisto di 7.00 euro (che vengono consegnati in numero di quattro per partecipante all'operazione), inizialmente pensati senza alcuna condizione di incasso, si devono intendere - ognuno - validi per acquisti di libri superiori ad euro 45.00, in quanto non si può superare la soglia del 15% del valore dell'acquisto.

     Per compensare in parte questa limitazione, il termine ultimo per utilizzare i buoni è prorogato al 28 di ottobre.