Chi siamo

La LIM, Associazione delle Librerie Indipendenti di Milano e dintorni, nasce nel 2013 per volontà di oltre 30 librerie meneghine che si sono unite per offrire servizi realizzare iniziative comuni, costituendo quella che di fatto è la più grande libreria della città.

con un Libro In Mano 2022 - Libraia LIM

L’associazione si propone di favorire la collaborazione fra le librerie indipendenti e gli operatori del settore per la realizzazione di eventi e iniziative culturali sul territorio urbano. Inoltre, la LIM intende sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore culturale delle librerie indipendenti e della figura del libraio. Rappresentare le librerie indipendenti di Milano e dintorni presso le sedi istituzionali, quindi, è uno dei principali strumenti adoperati da LIM per tutelare e promuovere l’attività delle librerie associate.

Le librerie LIM

Le librerie LIM sono caratterizzate dalla completa autonomia nella scelta dei titoli in vendita. Il loro vastissimo catalogo contempla, infatti, anche editori indipendenti e libri fuori catalogo, difficilmente reperibili o semplicemente dimenticati.

Le Librerie Indipendenti di Milano e dintorni sono tante realtà ognuna diversa dall’altra, che hanno la comune passione per il proprio mestiere; nella loro multiforme attività e bibliodiversità, svolgono una funzione culturale e sociale riconosciuta quali luoghi di incontro, confronto, formazione e informazione.

Le libraie e i librai LIM

Quali sono le caratteristiche dei librai di una libreria LIM? Quando entri in una Libreria Indipendente di Milano e dintorni ti accoglie un libraio che ama leggere e sceglie i libri che propone, che è capace di consigliarti e di confrontarsi con te.

La competenza, la prossimità e l’attivismo sociale e culturale sono i tratti distintivi dei librai LIM, così come il rapporto diretto col lettore, durante il quale il libraio lo accompagna nel percorso di selezione e di acquisto.

Il servizio è offerto a tutti: ai lettori forti, che trovano nelle librerie LIM naturale e sicura soddisfazione alla loro curiosità raffinata, ma anche alla grande maggioranza dei bibliocuriosi e dei lettori occasionali, invitati a scegliere un libro su misura, come un abito di sartoria. Un libro può cambiare la vita, perché offre una vera, imperdibile esperienza.

Librai* LIM - Foto di gruppo (2017)

Perché scegliere una libreria LIM?

Quando frequenti una Libreria Indipendente di Milano e dintorni dici no a una cultura omologata e standardizzata, perché ogni libreria è un universo da esplorare, nato dalla passione e dall’impegno di chi ci lavora, dove ottieni un valore aggiunto, dato da tutti quei servizi legati alla promozione e alla diffusione della lettura che valgono più dello sconto. Quando frequenti una libreria LIM promuovi la cultura e mantieni libera e viva la città.

Collaborazioni e iniziative

Le Librerie Indipendenti di Milano e dintorni sono fra i primi firmatari del Patto di Milano per la Lettura, sono partner di BookCity Milano e di BookPride. Da anni sono fornitori ufficiali del Comune di Milano e collaborano con il Sistema Bibliotecario Milanese per l’approvvigionamento dei libri e la realizzazione di manifestazioni ed eventi.

Fra le iniziative di maggior successo organizzate da LIM nel corso degli anni, segnaliamo Hai Visto Un Re?con un Libro In Mano. HVUR promuove l’educazione alla lettura per bambini e ragazzi con un programma speciale di incontri, laboratori, corsi e giochi che si sviluppa durante tutto l’anno in sedi diffuse sul territorio urbano. con un Libro In Mano, invece, è la festa delle Librerie Indipendenti di Milano e dintorni, un regalo per le lettrici e i lettori che sostengono con affetto le librerie LIM. L’evento si sviluppa in una singola giornata costellata di presentazioni, incontri ed eventi e caratterizzata dalla creazione di un unico grande punto vendita in loco.

Il Consiglio Direttivo

Iscriviti alla Newsletter

    © LIM - Librerie Indipendenti Milano - Engineered by Sernicola Labs Srl