Premio letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città di Milano

| , ,

Il Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città di Milano è giunto alla XXIV edizione. Il premio è ideato e curato dall’Associazione Amici di Edoardo Onlus, che dal 1997 opera al Barrio’s, centro di aggregazione giovanile collocato nel quartiere Barona, attraverso iniziative educative e culturali. Oltre al patrocinio del Comune di Milano, la XXIV edizione del premio è sostenuta dal contributo di Fondazione UBI Banca.

Un premio per i giovani

Il Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città di Milano è nato per creare uno spazio in cui i giovani autori esordienti possano entrare in contatto con il pubblico e la critica letteraria. Uno dei suoi obiettivi principali è quello di avvicinare i più giovani alla lettura, coinvolgendo attivamente ogni anno nella selezione del vincitore oltre 400 studenti delle scuole superiori di Milano.

In questa edizione partecipano come giurati i ragazzi e le ragazze che frequentano il Centro di Aggregazione Barrio’s, tutti lettori under 25, e gli studenti del Liceo Classico Parini, dell’Istituto Alessandrini, del Liceo Classico Berchet, del Liceo Artistico Orsoline, del Liceo Scientifico Vittorini, del Liceo Scientifico Volta, del Liceo Scientifico Cremona, dell’Istituto Cavalieri, del Liceo G. Marconi, del Liceo Linguistico Severi e dell’Istituto Leone XIII.

LIM e il Premio Edoardo Kihlgren

Anche quest’anno, come d’abitudine, l’Associazione delle Librerie Indipendenti di Milano è partner del Premio Edoardo KihlgrenLa promozione della lettura è una missione a cui ci dedichiamo quotidianamente con passione e trasporto commenta il Presidente della LIM, Luca Santini. Avvicinare i giovani alla lettura e, perché no, alla scrittura è un atto meritorio dell’Associazione Amici di Edoardo Onlus e LIM rinnova volentieri il suo supporto e il suo sostegno a questa giusta causa anno dopo anno.

I finalisti del 2023 e i precedenti vincitori

Il processo di selezione è stato curato, come di consueto, da una giuria composta da esperti di letteratura, giornalisti, scrittori e dalla presidente di Amici di Edoardo Onlus. Dopo un’attenta analisi, sono stati scelti i tre finalisti che sono: Mattia Corrente con La fuga di Anna (Sellerio Editore), Filippo Maria Battaglia con Nonostante tutte (Einaudi Editore) e Giulia Baldelli con L’estate che resta (Guanda Editore).

Il Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città di Milano vanta al suo attivo una lunga serie di autori esordienti, poi assurti ai massimi livelli nel panorama editoriale italiano. Tra questi ricordiamo in particolare Antonio Scurati, Roberto Saviano, Silvia Avallone, Benedetta Tobagi, Ilaria Tuti, Marco Missiroli, Teresa Ciabatti, Lorenza Gentile e Jonathan Bazzi.

Gli incontri con gli autori

Gli incontri sono previsti per il mese di maggio presso il Centro di Aggregazione Barrio’s a Milano:

  • 10 maggio ore 17.30 La fuga di Anna di Mattia Corrente
  • 17 maggio ore 17.30 Nonostante tutte di Filippo Maria Battaglia
  • 24 maggio ore 17.30 L’estate che resta di Giulia Baldelli

Nella scelta del vincitore, che sarà annunciato alla fine di maggio, alla Giuria delle Scuole e alla Giuria del Barrio’s si affianca anche la Giuria d’Onore, composta da alcune personalità di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo, a cui si aggiungono i vincitori delle precedenti edizioni del premio. Madrina della serata di premiazione, che si terrà al Teatro Carcano il 6 giugno, sarà come sempre Lella Costa, che leggerà brani delle tre opere finaliste coadiuvata da Massimo Cirri.

Premio Scrittura Giovani Edoardo Kihlgren – Fondazione di Comunità Milano

Quest’anno, grazie alla rinnovata collaborazione con Fondazione di Comunità Milano, Amici di Edoardo Onlus ha dato il via alla II Edizione del Premio Scrittura Giovani Edoardo Kihlgren – Fondazione di Comunità Milano. L’obiettivo di questo premio speciale è dare agli studenti l’opportunità di partecipare in prima persona a un concorso letterario ideato appositamente per loro. Il tema di questa edizione è Narrare l’equilibrio. La salute tra mente, corpo e comunità.

Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima - Città di Milano, Locandina 2023

Iscriviti alla Newsletter

    © LIM - Librerie Indipendenti Milano - Engineered by Sernicola Labs Srl