Skip to main content

Appello delle librerie indipendenti: non sovrapponete le date

| ,

L’appello delle Librerie Indipendenti di Milano alla Fondazione Bookcity Milano, all’Associazione Italiana Editori e al Progetto Io leggo Perché. Non sovrapponete le date di due manifestazioni letterarie meneghine così importanti per le librerie indipendenti e che diventano difficilmente gestibili in contemporanea!

L’appello delle librerie indipendenti in una lettera aperta

Alla cortese attenzione di:
Fondazione Bookcity Milano
Associazione Italiana Editori
Progetto Io leggo Perché

Gentili,

dall’edizione 2024 a Milano si sovrappongono le date di due importanti iniziative che hanno al centro il libro: l’iniziativa nazionale Io Leggo Perché e la manifestazione cittadina Bookcity Milano.

Già nel 2024 abbiamo segnalato alle vostre organizzazioni la difficoltà per le librerie milanesi, soprattutto per quelle specializzate in editoria per l’infanzia, di aderire a entrambe e abbiamo chiesto per il 2025 l’accortezza di distanziarle come avvenuto nel decennio precedente.

Invece anche quest’anno le date si sovrappongono: dal 10 al 16 novembre Bookcity e dal 7 al 16 novembre Io Leggo Perché.

Nonostante il comune interesse per la promozione del libro, non è possibile chiedere alle librerie indipendenti di partecipare proficuamente a due iniziative di segno opposto: Io Leggo Perché impone, infatti, di concentrarsi su scuole e vendite in libreria, mentre Bookcity richiede un grosso impegno di lavoro proprio in quei giorni al di fuori dei nostri negozi, presso le sedi dell’evento.

Con la presente chiediamo l’impegno per l’edizione 2026 ad anticipare una delle due iniziative per non compromettere la partecipazione di molte librerie indipendenti milanesi.

In particolar modo, chiediamo a Bookcity di considerare l’impegno che la nostra Associazione LIM ha sempre profuso per la copertura di centinaia di eventi e decine di sedi ogni anno e, pertanto, di scegliere fin da ora per il 2026 date diverse che non vadano in competizione con Io leggo Perché.

Per aderire all’appello scrivere a info@librerieindipendentimilano.net