Skip to main content

Giovedì in libreria e… in biblioteca 2025/26

| ,

L’iniziativa Giovedì in libreria e… in biblioteca promossa dal Municipio 1 del Comune di Milano riparte. L’edizione 2025/26 sarà dedicata al tema Oltre i confini, che verrà declinato in mille sfaccettature diverse, prendendo vita in occasione degli incontri della rassegna.

La sesta edizione

La rassegna, premiata negli anni da un crescente numero di adesioni da parte di librerie e biblioteche, risponde all’interesse della cittadinanza e al desiderio di valorizzare quelle realtà del territorio che fungono da presidi culturali, spazi di socialità e di confronto, dove risiedono appassionati mentori di letture. Il palinsesto prevede incontri con autori e presentazioni editoriali, letture ad alta voce e iniziative per i lettori più giovani.

Milano Città Creativa per la Letteratura UNESCO

Il progetto trova il suo alveo naturale a Milano, città che vanta una ricca tradizione letteraria, testimoniata dal riconoscimento UNESCO di Città Creativa per la Letteratura, ma non solo. Il capoluogo lombardo vanta, infatti, un numero impressionante di librerie indipendenti, di cui oltre 30 sono associate a LIM.

LIM e gli altri partner

Il Municipio 1 organizza la rassegna Giovedì in libreria e… in biblioteca in collaborazione con l’Associazione LIM – Librerie Indipendenti Milano. Senza dimenticare, però, YESMilano, il Sistema Bibliotecario Milanese e altre librerie indipendenti del centro storico. Le biblioteche che aderiscono all’iniziativa sono Biblioteca Calusca, Biblioteca del Conservatorio di Musica G. Verdi, Biblioteca del Museo di Storia Naturale, Biblioteca del Parco Sempione, Biblioteca Ostinata, Biblioteca delle Civiche Raccolte Storiche Museo del Risorgimento, Biblioteca Sormani, Biblioteca Vigentina e Bibliothe & co.

Le librerie, invece, sono Libreria “Città Possibile”, La Libreria del Mare, Libreria della Natura, Libreria dello Spettacolo, Libreria La Balena, Libreria Linea d’Ombra, Libreria Linea di Confine, Libreria Militare, Libreria Monti In Città, Scaldasole Books, Libreria Verso, LibriSottoCasa.

Per info e dettagli, clicca qui.